I cookie ci aiutano ad offrirti la migliore esperienza di navigazione possibile. Utilizzando il nostro sito accetti l'uso dei cookie. Premi "chiudi" per procedere o clicca su "Approfondisci" per maggioriinformazioni.

Stampa

Laboratorio su arte e calcio Freestyle

La biblioteca De Amicis di Genova è stata teatro del laboratorio ideato da Paolo Rossi (Presidente asd Live Freestyle) dal titolo: "Il libro rotola il pallone legge".

Nata dalla passione per il calcio freestyle e per le attività culturali in genere il laboratorio è rivolto alle scuole elementari e medie. L'alternanza di letture e ascolto di brani musicali con argomento "calcio" e le esibizioni e i video di calcio freestyle hanno appassionato i circa 50 ragazzi della scuola elementare Daneo. Scopo del laboratorio è quello di far conoscere il gioco del calcio attraverso l'arte nel tentativo di comprendere i motivi che ispirano artisti di tutto il Mondo da sempre. Autori come Soriano e Benni, cantanti come De Gregori e Ligabue, il fotografo Steve Mc Curry, solo per citarne alcuni, sono stati ispirati da questo gioco aldilà degli ingaggi milionari, dei genitori invasati, delle polemiche della moviola. Il calcio Freestyle apre un nuovo modo di vedere questo sport, ci fa tornare ad una visione romantica, fatta di sacrificio e di tanta voglia di impegnarsi allo scopo di migliorare se stessi sia come atleti che come persone. 

 

               foto                                                                    spotti 2015

                     (Francesco Langella)                                                                                       (Paolo Rossi)

Le letture sono state fatte dal direttore della biblioteca F. Langella, grande appassionato di letteratura, di sport e di calcio mentre la parte freestyle è stata curata ed eseguita da Paolo Rossi.

Per tutti gli insegnanti che volessero partecipare al laboratorio possono contattare la Biblioteca De Amicis al Porto Antico di Genova, presso i Magazzini del cotone. Altre biblioteche come la "Lercari" di San Fruttuoso e la "Saffi" di Molassana hanno aderito all'iniziativa e accettano prenotazioni.

Spero di incontrarvi presto e auguro a tutti buon TATW.

Paolo Rossi